Programma
Filtra eventi per:
Calendario
Seed Perugia
MATTINA
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
Evoluzione e Coscienza
Il pensiero e l'azione
Tutto dipende dal cervello? L’intelligenza artificiale sostituirà l’uomo? Quale ruolo gioca il linguaggio nella gestione della complessità che quotidianamente ci troviamo ad affrontare? Un viaggio attraverso le tappe fondamentali dell’evoluzione della specie umana con il contributo della fisica applicata alla biologia molecolare e ai modelli evolutivi e quello della Psicologia biologica e Psicofisiologia. Michele Caselle e Angelo Gemignani, coordinati da Franca Severini, si confrontano su come lo sviluppo della consapevolezza rispetto ai comportamenti possa portare gli individui a orientare le proprie azioni in maniera “non distruttiva” verso l’ambiente e le altre specie. Solo agendo in maniera responsabile l’uomo potrà infatti preservare il vantaggio evolutivo che ha costruito nel tempo.
Live
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
Vuoto a perdere
Il concetto di spazio nell'Universo
Il vuoto fisico e il nulla filosofico non coincidono. Il vuoto non esiste nello spazio, nulla nell’universo è privo di un qualcosa. Il “vuoto” è pieno di campi, oscillazioni e possiede energia: un metro cubo di spazio vuoto possiede una quantità di energia (oscura) in grado di tenere accesa una lampadina da 100 Watt per 5 bilionesimi di secondo. Grazie a questa piccola energia il “vuoto” è responsabile della continua espansione dell’universo, quindi della vita. Il dialogo il fisico teorico Fabio Truc e il giornalista Enrico Martinet verrà alternato tra concetti fisici e accenni filosofici-letterari, da Ludwig Wittgenstein a Don DeLillo, Italo Calvino (di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita) e Novalis. Si aggiunga un confronto tra le oscillazioni nel vuoto e il flusso di coscienza letterario che ha guidato Italo Svevo e James Joyce.
Live
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
Le radici del futuro
Se fosse la libertà di pensiero a salvare il clima culturale, oltre quello della Terra?
Il discorso sulla sostenibilità oggi è incentrato prevalentemente sulla necessità di assicurare i bisogni (materiali) delle generazioni future, meno su quella di rispondere ai bisogni spirituali, ideali ed intellettuali. Pietro Giuseppe Fré, Professore Emerito di Fisica Teorica e Claudio Bartocci, docente di fisica matematica e storia della matematica, guidati dalla giornalista Rai Chiara Buratti, si confrontano su come la libertà di pensiero e il desiderio di conoscenza siano bisogni fondamentali dell’umanità, essenziali per comprendere come “salvare” non solo il clima atmosferico, ma anche quello intellettuale e culturale.
Live
Seed Perugia
POMERIGGIO
Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | AUDITORIUM
Seed on paper
Presentazione del primo volume di Seed, Rubbettino editore
Live
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
La trave che sostiene lo spirito
Anteprima SpazioSacro con Benedetta Tagliabue - EMBT Architects- Barcellona
A Perugia un’anteprima della sessione Spazio Sacro. Maurizio De Caro, architetto e autore, accompagna l’architetta Benedetta Tagliabue nel racconto del progetto della chiesa di San Giacomo Apostolo – “un’umile capanna, fatta di canne e cemento grezzo” – come l’ha definita la progettista, una gigantesca e misteriosa conchiglia alla periferia di Ferrara che configura lo spazio preesistente con una sequenza infinita di suggestioni, di colori, di forme e di materiali. Un’estetica che si fa messaggio, metafora, che vuole esistere mentre si appresta a definire la vocazione significante di un luogo che deve raccogliere gli uomini nel loro momento più alto, quello in cui come dice Vito Mancuso, “vogliono legarsi a qualcosa di più grande e di più importante di sé”. Nell’intenzione antropologica di Benedetta Tagliabue, prima del risultato estetico, di per sé di grande livello, individuiamo la vera essenza antica, classica e contemporanea dell’architettura: dare piacere all’osservatore, di oggi e di domani, per riconoscere lo spazio, quello spazio, che è dentro ognuno di noi. (Estratto da: “Benedetta Tagliabue progetta un’architettura dello spirito”, di M. De Caro https://www.listonegiordano.com/one/)
Live
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
Tecnologia, città e ambiente
Paradossi e buone pratiche tra Oriente ed Occidente
Negli ultimi decenni la rivoluzione urbana e tecnologica ha trasformato l’Asia, ed in particolare la Cina, più di ogni altro luogo al mondo. L’espansione delle città ha seguito modelli globali, perlopiù occidentali, e la rivoluzione tecnologica ha accelerato e direzionato i processi sociali all’interno di un modello politico e culturale alquanto centralista e dirigista. La velocità e la portata di queste dinamiche hanno fatto emergere inevitabili squilibri ambientali, urbani e sociali, ma ha anche evidenziato una sempre più stretta interconnessione tra tecnologia, ambiente e città. L’attuale generazione di architetti, che non ha partecipato all’energetica e caotica “prima ondata” di urbanità, sta cercando di cambiare i paradigmi del progetto architettonico e urbanistico per elaborare un nuovo approccio capace di riequilibrare i sistemi ambientali, urbani e umani. Ricerche e pratiche capaci di sperimentare proposte che dialogano in egual maniera con il “logos” policentrico occidentale o con l’Armonia dell’Unità Taoista. Ne discutono Liu Xiaodou, co fondatore di Urbanus e curatore della Biennale di Shenzen Bi-City, e Li Hu co-fondatore dell’Atelier Open Architecture*, coordinati da Michele Brunello, architetto co-fondatore di DONTSTOP Architettura.
*Li Hu in collegamento da Pechino
Live ENG/ITA
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
Il senso profondo delle cose
Architettura cellulare tra ambiente e salute
Un incontro unico quello tra Michele De Lucchi e il biologo e musicista-compositore Emiliano Toso. Un’esperienza anche fisica che ha visto De Lucchi sperimentare gli effetti benefici della risonanza della musica a livello profondo, sul proprio corpo, sull’umore e sul pensiero.
A Perugia questa straordinaria coppia discuterà della relazione tra architettura e biologia cellulare e degli effetti dell’ambiente artificiale sulla salute delle persone. Da qui, forse, una nuova sfida per il Maestro, noto per il suo approccio umanistico e la continua ricerca volta al miglioramento della qualità della vita degli individui, per il progetto di una casa a partire dal richiamo della membrana sensibile che protegge il nucleo della cellula e la separa dall’ambiente.
Live
Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium
La vibrazione naturale
Concerto spettacolo - piano solo - 432 Hz
Emiliano Toso si esibisce al pianoforte con accordatura 432 hz. Il pubblico di Seed sarà invitato sul palco per “risuonare insieme”, sentirsi musica e riscoprire la trama dalla quale tutto ha origine, secondo i principi della Trasnational music (https://emilianotososhop.it/collections/eventi).
Spettacolo
Seed Perugia
SERA
Seed Perugia | PIAZZA RAFFAELLO | CAPPELLA DI SAN SEVERO
Perugino e Raffaello
L’arte di seminare bellezza
Visita guidata notturna a cura di Archimede Arte
In occasione dei cinquecento anni dalla morte del pittore più celebre di Perugia, Pietro Vannucci detto “Perugino”, Archimede Arte propone una visita guidata presso il luogo di Perugia che conserva l’unico esempio di affresco eseguito con certezza sia da Perugino sia da Raffaello Sanzio, il quale in età giovanile ebbe modo di frequentare la bottega del Maestro umbro: la Trinità e Santi di San Severo. Il tour vedrà in via eccezionale l’apertura in orario serale della Cappella di San Severo, unica parte superstite della chiesa antica, demolita nel Settecento e poi ricostruita in forme tardo-barocche. Durante la visita verranno illustrati e messi a confronto i differenti stili dei due artisti, le cui vicende hanno avuto punti fondamentali di contatto: Raffaello apprende molto da Perugino durante la permanenza umbra, acquisendo l’equilibrio e la grazia pittorica che gli permetteranno di farsi apprezzare nella Roma dei Papi, dove perfezionerà la propria tecnica rendendola unica.
Per disdire la prenotazione e lasciare disponibilità alle persone interessate si prega di inviare una mail a: segreteria@seed360.org
Live
Seed Perugia
Installazioni – Mostre
Seed Perugia | Accademia Belle Arti | Biblioteca
Seed Data Room
La DataRoom, è uno spazio fisico allestito presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e al contempo digitale, accessibile on line dalla piattaforma SEED*. L’ambiente informativo permetterà ai visitatori di immergersi nel racconto della realtà, attraverso i suoi dati. A cura di Sheldon.studio, primo studio che si occupa della progettazione di esperienze informative, la stanza dei numeri è il punto di entrata in cui prendere consapevolezza della complessità, e dello stato di salute, del nostro pianeta. Promuove un’esplorazione semantica e interattiva di grandi set di informazioni attraverso cinque indicatori principali. I dati relativi a POPOLAZIONE, AMBIENTE, BIODIVERSITÁ, SALUTE, ACQUA saranno esplorabili per tema, anno, luoghi, offrendo ai partecipanti offline e online un’occasione per riflettere e confrontarsi sul presente, e sui possibili futuri che possiamo costruire.
Installazione
Seed Perugia | Accademia Belle Arti
Seed Material Point e Materioteca urbana
A cura di Accademia di Belle Arti – Perugia
Visite guidate:
9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00
Dal 24 al 28 aprile sarà aperto al pubblico il “Material point”, un archivio fisico e digitale nato dalla collaborazione di ABA – Accademia di Belle Arti di Perugia, con Material ConneXion, il più grande centro internazionale di consulenza su materiali innovativi e sostenibili, con sedi in Usa, Europa e Asia. Il Material Point ABAPG è l’unico nel centro Italia con 100 tabulae fisiche e più di 10.000 schede online di materiali di nuova generazione, che si prestano all’applicazione in diversi ambiti della progettazione: dall’architettura al design, dalla grafica alla moda.Negli stessi giorni, per tutti coloro che accederanno agli spazi dell’ABA, sarà possibile visitare anche la installazione Materioteca Urbana, le materie di una città, realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Brand Design coordinato da Marco Tortoioli Ricci, Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi: un lavoro in chiave etnografica di identificazione, mappatura e restituzione della materie, tangibili e intangibili, di cui è costituita la città di Perugia.
Installazione
Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI
BIO.POD
Esperienza rigenerante in realtà virtuale.
A cura del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova
Il BIO.POD è un modulo multisensoriale progettato secondo i principi della biofilia e della rigeneratività ambientale da Giuliana Salmaso e Leonardo Tizi per offrire ai fruitori pause rigeneranti e facilitare il recupero dallo stress e dall’affaticamento mentale.
Dalla primavera del 2022, un gruppo interdisciplinare di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dalla professoressa Francesca Pazzaglia, lavora per verificare l’effettiva efficacia della pausa nell’ambiente BIO.POD in termini di diminuzione dello stress, aumento delle emozioni positive e miglior funzionamento dell’attenzione. Lo studio si inserisce all’interno della ricerca in psicologia ambientale, che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto delle caratteristiche dell’ambiente fisico sul benessere individuale e collettivo.
Ad una lettura più ampia, il BIO.POD indaga il rapporto tra Benessere, Architettura e Natura, per promuovere attraverso una progettazione evidence-based orientata alla biofilia, il Benessere delle Persone e del Pianeta.
Installazione
Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI
La città linfatica
A cura di Radicity
Il cambiamento climatico, esiste su dimensioni spazio temporali troppo grandi per essere visto e percepito in maniera diretta. Se ne riescono però a percepire le sue tracce attraverso i devastanti effetti sui territori e sulle città: inondazioni, siccità, surriscaldamento e precipitazioni fuori della norma. Radicity APS lavora con una rete nazionale di paesaggisti, esperti del verde, sociologi, designer e sviluppatori, per valutare idee transdisciplinari e promuovere approcci adeguati alle istanze ambientali, sociali e culturali emergenti, in condivisione con amministrazioni e cittadini. La metafora della città linfatica ribadisce questa mission.
L’installazione è costituita da un tavolo su cui è rappresentata la città linfatica generata dall’intelligenza artificiale. Alcuni nodi della città sono evidenziati da Petri in vetro borosilicato che hanno lo scopo di comunicare graficamente la complessità degli elementi significanti della città. L’estetica rimanda, ad un banco di lavoro biomedico restituendo la fragilità e la complessità dell’organismo urbano. Le immagini generate con tecnica digitale sono associate dalla stessa AI a dei codici numerici che in gergo vengono definiti seed, integrati nel sistema della comunicazione della manifestazione.
Installazione
Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI
The Forest Knows
Mostra fotografica di Cortona On The Move, realizzata da OTM Company in collaborazione con Aboca. Progetto di Nicolò Lanfranchi & Davilson Brasileiro, immagini Nicolò Lanfranchi, curatela di Paolo Woods.
The Forest Knows è una favola vera nascosta nella foresta. È la storia del popolo Asháninka del villaggio di Apiwtxa nell’Acre (Brasile) fondato dai fratelli Piyãko in Brasile, protagonisti e visionari del nostro tempo. Benki Piyãko, uno degli otto fratelli, sciamano e attivista ambientale ormai seguito ben oltre i limiti della foresta, ha portato avanti un’azione di rimboschimento dell’Amazzonia, piantando con le sue stesse mani milioni di alberi e lottando per preservare il territorio e la cultura degli Asháninka, coinvolgendo organizzazioni internazionali, star di Hollywood e semplici cittadini per sostenere questa missione. Il suo lavoro, insieme a quello dei suoi fratelli, ha permesso di trasformare terre un tempo devastate in una rigogliosa foresta di cibo, frutta e piante medicinali. Il villaggio di Apiwtxa ha così raggiunto la sicurezza alimentare e l’autonomia, e il suo popolo ha potuto mantenere un equilibrio tra il loro stile di vita, la loro cultura e la modernità. Grazie a questa esperienza, la comunità di Apiwtxa è diventata un esempio per tutte le popolazioni indigene, dimostrando che è possibile proteggere la natura e mantenere vive le proprie tradizioni. Le fotografie di Nicoló Lanfranchi ci offrono uno sguardo privilegiato sulla vita degli Asháninka del villaggio di Apiwtxa, in Brasile, che rappresenta un esempio straordinario di come la conoscenza ancestrale e la modernità possono convivere in armonia fornendo un modello per un futuro sostenibile.
Mostra fotografica